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«STRATEGIA»: In formati di workshop su misura sviluppiamo o sfidiamo la tua strategia go2market o di crescita. I nostri workshop iniziano sempre con la base della tua azienda; la tua «ragione per cui» e la tua visione, missione e ambizione, derivano i più appropriati e più alti potenziali mercati target e segmenti di clienti target con le rispettive proposte di valore e offerte. Sulla base di questo e delle analisi di mercato e informazioni sui clienti discutiamo i percorsi go2market e “critical growth paths” più promettenti e (…) GUARDA DI PIÙ
«PITCHDECK»: Sotto forma di un «breve intervento» o di un workshop su misura, sfidiamo o sviluppiamo la tua storyline & pitch deck per la ricerca di investitori, premi/sussidi, o vendite. Partiamo sempre dal tuo «perché» e dalla tua visione/missione e troviamo il modo più adatto e attraente per raccontare la tua storia. Seguiamo un approccio che enfatizza i tuoi punti di forza e le tue convinzioni, ma sempre parlando apertamente dei «white spots». Ogni fondatore (…) GUARDA DI PIÙ
«ROADMAP»: Attraverso un serio lavoro di pianificazione, approcci intelligenti e pietre miliari misurabili e stimolanti, creiamo circostanze favorevoli per il successo iniziale e sostenibile della tua startup. In formati di workshop su misura, analizziamo la tua situazione e i tuoi obiettivi, portando la nostra esperienza nella costruzione di successo di startup e sviluppando insieme a te un piano di implementazione su misura che include: una roadmap strategica (orizzonte di 3 anni) e tattica (9-15 mesi), un piano di azione (…) GUARDA DI PIÙ
«TEAM»: Le persone sono il cuore di una azienda, e questo vale in modo particolare per le startup. Un team di co-fondatori il più possibile complementare – sia in termini di personalità che di competenze – così come il reclutamento dei primi dipendenti adeguati costituiscono LA base per una startup di successo. I fondatori forti sanno che ci sono molte cose che non conoscono o non sanno fare loro, e danno priorità alla costruzione ottimale del team fin dall’inizio. Vi aiutiamo a derivare (…) GUARDA DI PIÙ
«STRATEGIA»
In formati di workshop su misura sviluppiamo o sfidiamo in discussione la tua strategia go2market o di crescita. I nostri workshop iniziano sempre con la base della tua azienda; la tua «ragione per cui» e la tua visione, missione e ambizione, derivano i più appropriati e potenziali mercati target e i segmenti di clienti target con le rispettive proposte di valore e offerte. Sulla base di questo e delle analisi di mercato e informazioni sui clienti discutiamo i percorsi go2market e “critical growth paths” più promettenti e ne ricaviamo le conseguenze per lo sviluppo del prodotto, le vendite e il marketing, il set-up del team, le partnership (strategiche) e una strategia di finanziamento adeguata.
Infine, discutiamo anche se e in quale forma possiamo e siamo motivati ad aiutarti attivamente ad avere successo in specifici fattori decisivi per il tuo/vostro startup che si tratti di acquisizione di clienti B2B o ricerca degli investitori ottimali per te e vostra startup.
Questo workshop strategico dura tra le 5 e le 8 ore (a seconda della tua situazione e dei tuoi obiettivi) e sarà addebitato sulla base di una tariffa oraria di CHF/EUR 200.– (escl. IVA). Oltre a questo, gli sforzi per la preparazione (normalmente 3-6 ore) e il dopo lavoro (se necessario) saranno addebitati in più.
«PITCHDECK»
Sotto forma di un «breve intervento» o di un workshop su misura, sfidiamo o sviluppiamo la tua storyline e il tuo pitch deck per la ricerca di investitori, premi/sussidi o vendite. Partiamo sempre dal tuo «perché» e dalla tua visione/missione e troviamo il modo più adatto e attraente per raccontare la tua storia. Seguiamo un approccio che enfatizza i tuoi punti di forza e le tue convinzioni, ma sempre parlando apertamente dei «white spots». Ogni fondatore (e investitore) di successo lo sa: non si impara mai abbastanza in una startup. L'imprenditorialità è tutta una questione di affrontare nuovi ostacoli, ed emergono sempre altre domande a cui è necessario rispondere per ottenere o mantenere il successo. Niente è più autentico e degno di fiducia di un fondatore che può ammettere di non avere ancora risposte cristalline e approfondite a tutti gli aspetti e le domande aperte della sua startup. Tuttavia, è necessario comunicare che si sta lavorando attivamente per trovare queste risposte.
Inoltre, un buon pitch deck autentico è selettivo: Attira gli investitori, i clienti e i talenti giusti e tiene lontani quelli che non sono adatti a te e sarebbero solo un ostacolo sulla tua strada verso il successo perché non possono capirti e non condividono i tuoi valori. Adattarsi, di default, alle aspettative dei potenziali investitori è un errore. Raccontare la tua storia autentica è il modo per trovare gli investitori giusti per te.
Il formato di intervento breve dura 3 ore e costa CHF/EUR 1'200.– (escl. IVA) compresa la preparazione e il tempo di sessione. Il formato del workshop dura 5 ore e costa CHF / EUR 2'000.– (escl. IVA) inclusa la preparazione ed i costi di implementazione. Tutto il lavoro post-laboratorio sarà addebitato separatamente in base alla nostra tariffa oraria di CHF/EUR 200.–.
«ROADMAP»
Attraverso un serio lavoro di pianificazione, approcci intelligenti e pietre miliari misurabili e stimolanti, creiamo circostanze favorevoli per il successo iniziale e sostenibile della tua startup. In formati di workshop su misura, analizziamo la tua situazione e i tuoi obiettivi, portando la nostra esperienza nella costruzione di successo di startup e sviluppando insieme a te un piano di implementazione su misura che include: una roadmap strategica (orizzonte di 3 anni), una roadmap tattica (9-15 mesi), un piano di azione di 100 giorni, così come la valutazione del percorso critico, le interdipendenze tra le diverse tappe e il fabbisogno di risorse per tutte queste attività. Procediamo sempre «dal chiaro al poco chiaro». Inoltre, quando necessario, siamo aperti a interrompere o posticipare il workshop fino a quando una parte specifica del piano di implementazione è ulteriormente ricercata e/o sviluppata concettualmente da te. La capacità di creare un vero e proprio "critical milestone design" tenendo conto della psicologia dei round degli investitori, del successo dei clienti e della strategia di uscita distingue le startup/fondatori forti da quelle che falliscono. Infine, discutiamo anche se e in quale forma possiamo e siamo motivati ad aiutarti attivamente ad avere successo in specifici fattori decisivi per il tuo/vostro successo, che si tratti di acquisizione di clienti B2B, o ricerca degli investitori ottimali per te e vostra startup.
La qualità di una buona roadmap si sente quando fa scattare immediatamente una «call2action», e ogni fondatore vuole iniziare subito a implementare e sa chi deve fare cosa e quando. Un ulteriore segno di una buona tabella di marcia è un forte bisogno di ridefinire le priorità o di abbandonare compiti o attività che non sembrano più importanti. Ciò significa che la vera attenzione è stata raggiunta.
Questo workshop di roadmap/implementazione dura tra le 5 e le 8 ore (a seconda della tua situazione e dei tuoi obiettivi) e sarà addebitato sulla base di una tariffa oraria di CHF/EUR 200.- (esclusa IVA). Inoltre, gli sforzi per la preparazione (normalmente 3-6 ore) e il lavoro dopo il workshop (se applicabile) saranno addebitati in aggiunta.
«TEAM»
Le persone sono il cuore di una azienda, e questo vale in modo particolare per le startup. Un team di co-fondatori il più possibile complementare – sia in termini di personalità che di competenze – così come il reclutamento dei primi dipendenti adeguati costituiscono LA base per una startup di successo. I fondatori forti sanno che ci sono molte cose che non conoscono o non sanno fare loro, e danno priorità alla costruzione ottimale del team fin dall’inizio. Vi aiutiamo a derivare un piano di risorse e team dalle vostre roadmap, a valutare insieme dove l’assunzione di nuovi membri nel team chiave, partnership strategiche o servizi esterni potrebbero essere la soluzione più adatta, e poi a trovare i profili identificati.
Dalla nostra esperienza emerge chiaramente che la scelta del momento giusto, delle piattaforme adatte e della cura amorevole nella creazione di annunci di lavoro o profili per il matchmaking tra co-fondatori è decisiva per il successo o il fallimento della costruzione di un team. La costruzione di un team e di una cultura è un compito fondamentale per un team fondatore e dovrebbe essere perseguita con la stessa strategia e focalizzazione dedicate, ad esempio, allo sviluppo del prodotto/tecnologia o all’ingresso nel mercato.
Questo coaching viene fatturato in base al tempo effettivamente impiegato, al nostro tariffario orario standard di CHF/EUR 200.–
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Siamo felici di far parte del tuo viaggio, sia come ospite, ascoltatore o partner di discussione in uno dei nostri format di DEEP DINNER, o come guida & coach in uno dei nostri DEEP TOURS.
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Le persone costruiscono aziende, e questo è particolarmente vero per le startup. Come fondatore, porti la tua passione e il tuo talento e ti assumi dei rischi che potrebbero riguardare anche la tua vita personale. Esprimi la tua opinione e renditi vulnerabile. E: stai anche portando con te il tuo «zaino» di esperienze personali di vita positive e negative che possono catalizzare o ostacolare lo sviluppo della tua azienda. Argomenti come la gestione del denaro, la fiducia e l'essere degno di fiducia, la definizione dei limiti e il rispetto dei limiti degli altri, come gestire le paure, così come sfruttare la propria intuizione, autenticità, fiducia e creatività sono cruciali quando si costruisce una startup. Questa lista di criteri potrebbe essere ancora più lunga...
Pertanto, ti offriamo come fondatore un coaching personale che si concentra sulla tua situazione personale di vita, la tua personalità e i tuoi valori, e tratta esclusivamente argomenti che sono rilevanti per te e la tua crescita personale. La nostra esperienza dimostra che c'è ancora molto potenziale in quasi tutte le persone, compresi i fondatori, quando si tratta di affrontare temi come l'autenticità, l'intuizione, la creatività e la fiducia. Nel contesto di questi temi, spesso emergono questioni correlate come le paure, la vulnerabilità o i limiti. E si tratta anche di una questione di valori e dell'immagine che si ha dell'umanità.
Questo tipo di coaching ti aiuta a esplorare ancora meglio il tuo pieno potenziale e quello della tua startup. Come effetto collaterale, vivrai più felice e lavorerai meglio. La nostra metodologia usa intuizioni dalla psicologia per esplorare le serie di credenze consce e subconsce, i modelli comportamentali e le abitudini, così come le tue aspettative per le altre persone. Ti aiutiamo a lasciar andare le "«vecchie» serie di credenze che potrebbero sabotare la tua vita e a sostituirle con nuove serie di credenze efficaci e affermative per la vita, oltre a rompere e costruire nuove abitudini. Ultimo ma non meno importante, dobbiamo dire: non vogliamo cambiare la tua personalità individuale, ma restituirti la completa consapevolezza del tuo io originale, dei tuoi pensieri e delle tue azioni in modo che tu possa vivere ancora più autodeterminato, libero e realizzato, ed esprimere il tuo pieno potere e impatto autentico. Non dovresti essere prigioniero in una ruota per criceti di prestazioni e aspettative degli altri, ma un creatore attivo della tua vita e del tuo impatto.
Le sessioni si svolgono nei nostri uffici a Lucerna o Zurigo o nella natura, durante un'escursione nella foresta o una camminata su una collina (in estate) o mentre si scia (in inverno). Questo coaching è offerto sulla base della nostra tariffa oraria standard di CHF/EUR 200.- Offriamo una prima sessione gratuita (90' massimo), dopo la quale possiamo valutare meglio in quali argomenti di crescita personale c'è il maggior potenziale per te e quale sarebbe una stima del tempo e del budget che dovremmo investire per attivare questo potenziale
«STRATEGIA»
Workshop sulla strategia delle startup (nel contesto della tua innovazione o strategia aziendale) discutiamo il «perché» strategico e il «cosa» e rispondiamo (tra le altre) alle seguenti domande:
- («Perché») un'attività di startup ha senso per la tua azienda?
- «Come» la tua strategia di startup può contribuire alla tua strategia generale (di innovazione)? Perché (o in quali aree) un tale contributo può essere ottenuto solo o meglio attraverso le startup?
- «Come» può essere realizzato al meglio questo contributo di una strategia di startup (cooperazione vs. investimento?
- «Come» è il profilo del tuo target di startup?
- «Cosa» puoi effettivamente e concretamente offrire a queste startup?
- «Come» questa offerta si differenzia dalle offerte dei tuoi concorrenti o di altre aziende?
Siamo più che felici di mettere insieme un'offerta dettagliata, compresa una proposta per l'agenda di questo workshop di un giorno intero.
«ESEGUIRE»
Workshop di implementazione della strategia di startup Definiamo il «cosa» e il «come» operativo e rispondiamo (tra le altre) alle seguenti domande:
- «Quali» sono le tue proposte e offerte di valore concrete per il tuo profilo di startup target?
- «Quali» sono gli obiettivi realistici per la tua attività di startup, e come puoi misurare il successo?
- «Come» potrebbe essere un processo concreto di cooperazione o di investimento - dallo scouting alla cooperazione, all'implementazione, alla chiusura dell'investimento?
- «Dove» si possono trovare questi tipi di startup, e come possono trovarvi («pull») o come puoi trovarli e avvicinarli («push»)?
- «Come» puoi aumentare la visibilità della tua azienda a queste startup in modo semplice e veloce (eventi startup, partnership per programmi/acceleratori/incubatori di startup, un proprio programma startup, ecc.)?
- «Come» puoi esprimere la tua offerta di startup sul tuo sito web (o hai bisogno di una nuova landing page specifica per questo scopo)?
- «Come» potrebbe essere una partnership con SanDono, e quale parte delle attività/servizi potresti esternalizzare a noi?
Siamo più che felici di mettere insieme un'offerta dettagliata, compresa una proposta per l'agenda di questo workshop di un giorno intero.
«SCOUT»
Startup Scout Facciamo lo scouting delle migliori startup per il tuo profilo target, a livello nazionale o internazionale. Pertanto, possiamo sostenerti con le seguenti attività:
- Scouting attivo di startup basato sul tuo profilo di ricerca. Portata nazionale (SanDono), regione DACH (SanDono), o anche globale (SanDono & aziende partner).
- (Continuo) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale.
- (Ad hoc) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale sotto forma di una «longlist» o «shortlist» per la tua valutazione e il tuo processo decisionale.
- Valutazione delle richieste di startup in arrivo («pull») e comunicazione attiva con le potenziali startup.
- Rappresentazione o partecipazione (insieme a persone della tua azienda) a eventi Startup in Svizzera o nella regione DACH.
Siamo più che felici di mandarti un'offerta dettagliata per il nostro servizio di scouting.
«GUIDA»
Startup Guida Copriamo l'intero processo o singole fasi dell'intero processo fino all'inizio della cooperazione con una startup o alla chiusura dell'investimento. Pertanto, possiamo sostenerti con le seguenti attività:
- Scouting attivo di startup basato sul tuo profilo di ricerca. Portata nazionale (SanDono), regione DACH (SanDono), o anche globale (SanDono & aziende partner).
- (Continuo) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale.
- (Ad hoc) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale sotto forma di una «longlist» o «shortlist» per la tua valutazione e il tuo processo decisionale.
- Valutazione delle richieste di startup in arrivo («pull») e comunicazione attiva con le potenziali startup.
- Partecipazione alle discussioni con le startup in loco (presso le startup o i tuoi uffici) o tramite videochiamata.
- Guidare il processo completo (incluso, per esempio, la due diligence o i term sheet per gli investimenti, la portata del progetto pilota, o la negoziazione dei contratti per le cooperazioni).
- Rappresentazione o partecipazione (insieme ai membri del tuo team) a eventi Startup in Svizzera o nella regione DACH.
Siamo più che felici di mandarti un'offerta dettagliata per il nostro servizio di scouting.
Nell'anno 2016, SanDono è stata fondata da Roman H. Schmid per aiutare i fondatori di startup a creare meglio: «helping people better create». 2017, la sua moglie, Natalia Schmid si è unita come business partner per aiutare a sviluppare l'azienda al livello successivo. Nel 2021 e nel 2024, con Ivan Büchi e Lily Pepper si sono uniti al team come partner, per aiutare a far fronte al numero crescente di clienti e anchi per continuare l’espansione geografica.
Grüezi! Sono Roman H. Schmid – Sono un imprenditore, un artista, un leader e un coach appassionato. Le mie esperienze professionali e private e la mia volontà di crescita personale mi rendono un autentico coach per imprenditori responsabili, top manager orientati ai valori, padri, madri e artisti.
Dopo aver studiato scienze politiche, economia aziendale e storia all'Università di Zurigo, ho avuto modo di gestire progetti impegnativi nel settore della moda e della finanza prima di co-fondare con successo diverse aziende dal 2010. Da quando ho fondato SanDono nel 2016, lavoro come business coach e dal 2019 anche come life coach e da allora ho potuto aiutare oltre 100 startup nel loro sviluppo e diverse centinaia di fondatori di startup, imprenditori e top executive nella loro crescita personale.
Nato come figlio di un agricoltore, sono stato legato alla natura per tutta la vita, che fosse in fattoria, in giardino o nei bellissimi laghi, montagne e foreste svizzere. Da circa 5 anni ho iniziato a dedicarmi più intensamente alla coltivazione di piante in letti rialzati, al mondo animale, vegetale e dei funghi della regione alpina e a proseguire la mia formazione da autodidatta. Oltre alla passione e alle attività nella natura, sono anche un appassionato di cucina, cantautore, pianista e cantante.
Vivo tra la Spagna e la Svizzera, quindi sono sempre vicino a montagne, foreste, laghi, fiumi e al Mediterraneo. La mia splendida moglie mi ha dato due fantastici figli e la mia famiglia significa molto per me ed è sempre stata una priorità nel mio stile di vita.
Hola! Sono Natalia Schmid e sono una donna che crea, una guida con molto intuito e una forte sostenitrice del collegamento dei nostri valori interiori con la nostra vita. A metà dei miei vent'anni, il mio percorso mi ha portato ad abbandonare un lavoro ben pagato e rispettato come dentista, perché sentivo che c'era molta più profondità e impatto per me in altre attività. Per molti anni ho lavorato all'intersezione tra mercato e innovazione in aziende leader di mercato e organizzazioni no-profit del settore sanitario, per poi entrare in SanDono come partner.
Le statistiche sono chiare: la personalità dei fondatori è uno dei fattori più importanti per il successo delle startup. Oggi incontro (troppo) spesso fondatori che, pur non essendo adatti a questo tipo di ruolo, fondano startup perché è di moda. Spesso si tratta più di una questione di status che di impatto e quindi le risorse preziose vengono "consumate" in questi progetti. D'altra parte, ci sono molte persone di talento imprenditoriale con grandi idee che continuano a svolgere un lavoro normale invece di fondare la loro startup, spesso perché pensano di non rientrare in questo mondo di imprenditori alla moda...
Ecco perché oggi il mio lavoro in SanDono si concentra sull'aiutare gli imprenditori di talento naturale a realizzare il loro pieno potenziale, in modo che possano dare il loro pieno contributo alla società e all'economia. Attingendo alle intuizioni della psicologia e del coaching basato sui valori, aiuto i miei clienti a prendere coscienza del loro "zaino" di esperienze e delle loro convinzioni inconsce. Sono molto felice quando vedo i miei clienti superare le aspettative che hanno su se stessi, sia a livello professionale che personale.
Nella mia vita privata, amo leggere e scrivere, viaggiare e trascorrere del tempo nella natura e soprattutto con la mia famiglia.
Grüezi! Mi chiamo Ivan Büchi, sono un intrapreneur appassionato, curioso e versatile e mi sento particolarmente a mio agio come esperto di innovazione, costruttore di prodotti e di ponti. I miei ampi interessi e le mie conoscenze si riflettono nei vari ruoli ricoperti nella mia carriera professionale, che si tratti di impiegato di banca, ingegnere informatico, sistemista, analista aziendale, product manager o sviluppo aziendale. Ho lavorato in PMI innovative e in aziende leader nell'innovazione.
In tutti questi ruoli, ho analizzato e cambiato lo status quo con idee creative e orientate al futuro. Mi hanno sempre affascinato i compiti in cui ho potuto applicare le mie conoscenze interdisciplinari e intersettoriali a questioni strategiche relative a progetti, prodotti e modelli di business innovativi, sia presso HSBC Guyerzeller Bank, Glarner Kantonalbank, Avaloq o Swisscom. Oggi metto a frutto questa esperienza e sostengo altri imprenditori e intrapreneurs nel mio ruolo di coach e consulente. Le mie più grandi passioni sono la trasformazione dei servizi finanziari (FinTech e bank-driven) e il tema dell'età e della tecnologia (AgeTech).
Nella mia vita privata mi piace trascorrere molto tempo con la mia famiglia e i miei amici. Una parte importante della mia vita è anche la cucina, che è un ottimo modo per passare del tempo con la famiglia e gli amici
Ciao! Sono Lily Pepper e sono una pensatrice di sistemi con una profonda passione per la scoperta delle cause alla radice di sfide complesse. Sono sempre alla ricerca di soluzioni olistiche che creino un impatto duraturo. Con un background interdisciplinare, mi piace collegare idee, persone e risorse per promuovere un cambiamento significativo. Credo che tutto sia possibile con la giusta mentalità, resilienza e strategia.
Il mio percorso finora è stato plasmato dall'imprenditorialità, in quanto ho partecipato e sostenuto diverse startup in vari settori. Come fondatore, ho vissuto in prima persona l'emozione e la complessità di costruire qualcosa da zero. Con il tempo, ho capito che la mia motivazione più grande non risiede solo nel costruire qualcosa per me stesso, ma nel dare potere agli altri. La chiusura della mia startup è stata un punto di svolta che mi ha portato a SanDono, dove posso utilizzare le mie competenze per sostenere i fondatori che stanno dando forma al futuro. Qui mi impegno ad aiutare gli imprenditori a perfezionare le loro visioni, a superare gli ostacoli e a sviluppare soluzioni che facciano davvero la differenza. La mia passione per le soluzioni di economia circolare e per i modelli aziendali trasformativi continua a guidarmi, poiché credo nel business come forza per un cambiamento positivo e sistemico.
Al di fuori del lavoro, la creatività gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui vedo e interagisco con il mondo. Il mio apprezzamento per l'arte e il design alimenta la mia capacità di pensare in modi nuovi. Ora vivo a Parigi, il che mi permette di perseguire molte di queste passioni accanto al mio lavoro.
Startup che si fidano di noi (selezione):
© SanDono GmbH, 2025
Concetto e design: Sonja Studer
Programmazione: codess media GmbH
Fotografia: Anna-Tina Eberhard, Stefan Schlumpf, Thinkstock
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Pilatusstrasse 19
6003 Luzern
Svizzera