«STRATEGIA»: In formati di workshop su misura sviluppiamo o sfidiamo la tua strategia go2market o di crescita. I nostri workshop iniziano sempre con la base della tua azienda; la tua «ragione per cui» e la tua visione/missione e derivano i più appropriati e più alti potenziali mercati target e segmenti di clienti target con le rispettive proposte di valore e offerte. Sulla base di questo discutiamo i percorsi go2market più promettenti e (…) GUARDA DI PIÙ

«PITCHDECK»: Sotto forma di un «breve intervento» o di un workshop su misura, sfidiamo o sviluppiamo la tua storyline & pitch deck per la ricerca di investitori, premi/sussidi, o vendite. Partiamo sempre dal tuo «perché» e dalla tua visione/missione e troviamo il modo più adatto e attraente per raccontare la tua storia. Seguiamo un approccio che enfatizza i tuoi punti di forza e le tue convinzioni, ma sempre parlando apertamente dei «white spots». Ogni fondatore (…) GUARDA DI PIÙ

«ROADMAP»: Attraverso un serio lavoro di pianificazione, approcci intelligenti e pietre miliari misurabili e stimolanti, creiamo circostanze favorevoli per il successo iniziale e sostenibile della tua startup. In formati di workshop su misura, analizziamo la tua situazione e i tuoi obiettivi, portando la nostra esperienza nella costruzione di successo di startup e sviluppando insieme a te un piano di implementazione su misura che include: una roadmap strategica (orizzonte di 3 anni) e tattica (9-15 mesi), un piano di azione (…) GUARDA DI PIÙ

«CRESCITA PERSONALE»: Le persone costruiscono aziende, e questo è particolarmente vero per le startup. Come fondatore, porti la tua passione e il tuo talento e ti assumi dei rischi che potrebbero riguardare anche la tua vita personale. Esprimi la tua opinione e renditi vulnerabile. E: stai anche portando con te il tuo «zaino» di esperienze personali di vita positive e negative che possono catalizzare o ostacolare lo sviluppo della tua azienda. Argomenti come la gestione del denaro, la fiducia e l'essere degno di fiducia, la definizione dei limiti e il rispetto dei limiti degli altri, come gestire le paure, (…) GUARDA DI PIÙ

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«STRATEGIA»

In formati di workshop su misura sviluppiamo o sfidiamo in discussione la tua strategia go2market o di crescita. I nostri workshop iniziano sempre con la base della tua azienda; la tua «ragione per cui» e la tua visione/missione e derivano i più appropriati e potenziali mercati target e i segmenti di clienti target con le rispettive proposte di valore e offerte. Sulla base di questo discutiamo i percorsi go2market più promettenti e ne ricaviamo le conseguenze per lo sviluppo del prodotto, le vendite e il marketing, il set-up del team, le partnership (strategiche) e una strategia di finanziamento adeguata.

Infine, discutiamo anche se e in quale forma possiamo aiutarti attivamente e «in prima persona» ad avere successo in specifici fattori, che si tratti di acquisizione di clienti B2B o ricerca degli investitori.

Una buona discussione strategica apertamente porta - secondo la nostra esperienza - a uno stato di "flow". Improvvisamente, tutti gli elementi cadono insieme come pezzi di un puzzle e nella giusta sequenza: «sincronicità» al suo meglio. Inoltre, diventa molto evidente quale dei percorsi go2market o di crescita discussi in precedenza sembra essere l'ipotesi migliore per andare avanti (e per confermare).

Questo workshop strategico dura tra le 5 e le 8 ore (a seconda della tua situazione e dei tuoi obiettivi) e sarà addebitato sulla base di una tariffa oraria di CHF/EUR 200.– (escl. IVA). Oltre a questo, gli sforzi per la preparazione (normalmente 3-6 ore) e il dopo lavoro (se applicabile) saranno addebitati in più.

 

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«PITCHDECK»

Sotto forma di un «breve intervento» o di un workshop su misura, sfidiamo o sviluppiamo la tua storyline e il tuo pitch deck per la ricerca di investitori, premi/sussidi o vendite. Partiamo sempre dal tuo «perché» e dalla tua visione/missione e troviamo il modo più adatto e attraente per raccontare la tua storia. Seguiamo un approccio che enfatizza i tuoi punti di forza e le tue convinzioni, ma sempre parlando apertamente dei «white spots». Ogni fondatore (e investitore) di successo lo sa: non si impara mai abbastanza in una startup. L'imprenditorialità è tutta una questione di affrontare nuovi ostacoli, ed emergono sempre altre domande a cui è necessario rispondere per ottenere o mantenere il successo. Niente è più autentico e degno di fiducia di un fondatore che può ammettere di non avere ancora risposte cristalline e approfondite a tutti gli aspetti e le domande aperte della sua startup. Tuttavia, è necessario comunicare che si sta lavorando attivamente per trovare queste risposte.

Inoltre, un buon pitch deck autentico è selettivo: Attira gli investitori, i clienti e i talenti giusti e tiene lontani quelli che non sono adatti a te e sarebbero solo un ostacolo sulla tua strada verso il successo perché non possono capirti e non condividono i tuoi valori. Adattarsi, di default, alle aspettative dei potenziali investitori è un errore. Raccontare la tua storia autentica è il modo per trovare gli investitori giusti per te.

Il formato di intervento breve dura 3 ore e costa CHF/EUR 1'200.– (escl. IVA) compresa la preparazione e il tempo di sessione. Il formato del workshop dura 5 ore e costa CHF / EUR 2'000.– (escl. IVA) inclusa la preparazione ed i costi di implementazione. Tutto il lavoro post-laboratorio sarà addebitato separatamente in base alla nostra tariffa oraria di CHF/EUR 200.–.

 

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«ROADMAP»

Attraverso un serio lavoro di pianificazione, approcci intelligenti e pietre miliari misurabili e stimolanti, creiamo circostanze favorevoli per il successo iniziale e sostenibile della tua startup. In formati di workshop su misura, analizziamo la tua situazione e i tuoi obiettivi, portando la nostra esperienza nella costruzione di successo di startup e sviluppando insieme a te un piano di implementazione su misura che include: una roadmap strategica (orizzonte di 3 anni), una roadmap tattica (9-15 mesi), un piano di azione di 100 giorni, così come la valutazione del percorso critico, le interdipendenze tra le diverse tappe e il fabbisogno di risorse per tutte queste attività. Procediamo sempre «dal chiaro al poco chiaro». Inoltre, quando necessario, siamo aperti a interrompere o posticipare il workshop fino a quando una parte specifica del piano di implementazione è ulteriormente ricercata e/o sviluppata concettualmente da te. La capacità di creare un vero e proprio "disegno delle tappe" tenendo conto della psicologia dei round degli investitori, del successo dei clienti e della strategia di uscita distingue le startup/fondatori forti da quelle che falliscono. Infine, discutiamo anche se e in quale forma possiamo e siamo motivati ad aiutarti attivamente & «con le mani» ad avere successo in specifici fattori di successo, che si tratti di, acquisizione di clienti B2B, o ricerca degli investitori giusti.

La qualità di una buona roadmap si sente quando fa scattare immediatamente una «call2action», e ogni fondatore vuole iniziare subito a implementare e sa chi deve fare cosa e quando. Un ulteriore segno di una buona tabella di marcia è un forte bisogno di ridefinire le priorità o di abbandonare compiti o attività che non sembrano più importanti. Ciò significa che la vera attenzione è stata raggiunta.

Questo workshop di roadmap/implementazione dura tra le 5 e le 8 ore (a seconda della tua situazione e dei tuoi obiettivi) e sarà addebitato sulla base di una tariffa oraria di CHF/EUR 200.- (esclusa IVA). Inoltre, gli sforzi per la preparazione (normalmente 3-6 ore) e il lavoro dopo il workshop (se applicabile) saranno addebitati in aggiunta.

 

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«CRESCITA PERSONALE»

Le persone costruiscono aziende, e questo è particolarmente vero per le startup. Come fondatore, porti la tua passione e il tuo talento e ti assumi dei rischi che potrebbero riguardare anche la tua vita personale. Esprimi la tua opinione e renditi vulnerabile. E: stai anche portando con te il tuo «zaino» di esperienze di vita positive e negative che possono catalizzare o ostacolare lo sviluppo della tua azienda. Argomenti come la gestione del denaro, la fiducia e l'essere degno di fiducia, la definizione dei limiti e il rispetto dei limiti degli altri, come gestire le paure, così come sfruttare la propria intuizione, autenticità, fiducia e creatività sono cruciali quando si costruisce una startup.

Pertanto, ti offriamo come fondatore un coaching personale che si concentra sulla tua situazione personale di vita, la tua personalità e i tuoi valori, e tratta esclusivamente argomenti che sono rilevanti per te e la tua crescita personale.

Questo tipo di coaching ti aiuta a esplorare il tuo pieno potenziale e quello della tua startup. Come effetto collaterale, vivrai più felice e lavorerai meglio. La nostra metodologia usa intuizioni dalla psicologia per esplorare le serie di credenze consce e subconsce, i modelli comportamentali e le abitudini, così come le tue aspettative per le altre persone. Ti aiutiamo a lasciar andare le «vecchie» serie di credenze che potrebbero sabotare la tua vita e a sostituirle con nuove serie di credenze efficaci e affermative per la vita, oltre a rompere e costruire nuove abitudini. Ultimo ma non meno importante, dobbiamo dire: non vogliamo cambiare la tua personalità individuale, ma restituirti la completa consapevolezza del tuo sé originale, dei tuoi pensieri e delle tue azioni in modo che tu possa vivere ancora più autodeterminato, libero e realizzato, ed esprimere il tuo pieno potere e impatto autentico. Non dovresti essere prigioniero in una ruota per criceti di prestazioni e aspettative degli altri, ma un creatore attivo della tua vita e del tuo impatto.

Le sessioni si svolgono nei nostri uffici a Wollerau o nella natura, durante un'escursione nella foresta o una camminata su una collina (in estate) o mentre si scia (in inverno). Questo coaching è offerto sulla base della nostra tariffa oraria standard di CHF/EUR 200.–. Offriamo una prima sessione gratuita (90' massimo), dopo la quale possiamo valutare meglio in quali argomenti di crescita personale c'è il maggior potenziale per te e quale sarebbe una stima del tempo e del budget che dovremmo investire per attivare questo potenziale.

 

Scopri l'universo di DEEP VENTURES, la nostra piattaforma che fornisce impulsi aggiuntivi e profondi alla società e all'economia.

Immergetevi nel mondo dei DEEP TOURS & DEEP DINNER, dove vi attendono nuove conoscenze e contatti.

Siamo felici di far parte del tuo viaggio, sia come ospite, ascoltatore o partner di discussione in uno dei nostri format di DEEP DINNER, o come guida & coach in uno dei nostri DEEP TOURS.

Oppure vuoi condividere momenti di natura profonda con altri imprenditori di startup? Contattaci e ti informeremo sui prossimi format NATURPRENEURS.

Sei una PMI che ha bisogno di avere una discussione strategica sul perché (o perché no) investire in startup?

Hai già avuto una prima discussione strategica o un primo approccio con le startup ma non sei sicuro di come lavorare con loro e trarne profitto in modo efficace?

Hai una chiara strategia per le startup che copre come lavorare e investire in esse, ma non hai il know-how interno e/o dipendenti qualificati per coprire lo scouting delle startup o il processo di cooperazione/investimento?


SanDono è il partner giusto per te. Costruita nel 2016 e plasmata da allora da imprenditori di startup e PMI imprenditoriali, siamo diventati un importante fornitore di servizi per startup nella regione DACH, con sede a Wollerau SZ. Attualmente, più di 50 startup (soprattutto HighTech), così come una dozzina di PMI di diversi settori si fidano di noi e della nostra esperienza.

Ti offriamo quattro diversi tipi di servizi:

«STRATEGIA»: Workshop sulla strategia delle startup (nel contesto della tua innovazione o strategia aziendale) discutiamo il «perché» strategico e il «cosa». GUARDA DI PIÙ

«ESEGUIRE»: Workshop di implementazione della strategia di startup Definiamo il «cosa» e il «come» operativo. GUARDA DI PIÙ

«STARTUP SCOUT»: Startup Scout Facciamo lo scouting delle migliori startup per il tuo profilo target: a livello nazionale o internazionale. GUARDA DI PIÙ

«STARTUP GUIDA»: Startup Guida Copriamo l'intero processo o singole fasi dell'intero processo fino all'inizio della cooperazione con una startup o alla chiusura dell'investimento. GUARDA DI PIÙ

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«STRATEGIA»

Workshop sulla strategia delle startup (nel contesto della tua innovazione o strategia aziendale) discutiamo il «perché» strategico e il «cosa» e rispondiamo (tra le altre) alle seguenti domande:

  • («Perché») un'attività di startup ha senso per la tua azienda?
  • «Come» la tua strategia di startup può contribuire alla tua strategia generale (di innovazione)? Perché (o in quali aree) un tale contributo può essere ottenuto solo o meglio attraverso le startup?
  • «Come» può essere realizzato al meglio questo contributo di una strategia di startup (cooperazione vs. investimento?
  • «Come» è il profilo del tuo target di startup?
  • «Cosa» puoi effettivamente e concretamente offrire a queste startup?
  • «Come» questa offerta si differenzia dalle offerte dei tuoi concorrenti o di altre aziende?

Siamo più che felici di mettere insieme un'offerta dettagliata, compresa una proposta per l'agenda di questo workshop di un giorno intero.

 

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«ESEGUIRE»

Workshop di implementazione della strategia di startup Definiamo il «cosa» e il «come» operativo e rispondiamo (tra le altre) alle seguenti domande:

  • «Quali» sono le tue proposte e offerte di valore concrete per il tuo profilo di startup target?
  • «Quali» sono gli obiettivi realistici per la tua attività di startup, e come puoi misurare il successo?
  • «Come» potrebbe essere un processo concreto di cooperazione o di investimento - dallo scouting alla cooperazione, all'implementazione, alla chiusura dell'investimento?
  • «Dove» si possono trovare questi tipi di startup, e come possono trovarvi («pull») o come puoi trovarli e avvicinarli («push»)?
  • «Come» puoi aumentare la visibilità della tua azienda a queste startup in modo semplice e veloce (eventi startup, partnership per programmi/acceleratori/incubatori di startup, un proprio programma startup, ecc.)?
  • «Come» puoi esprimere la tua offerta di startup sul tuo sito web (o hai bisogno di una nuova landing page specifica per questo scopo)?
  • «Come» potrebbe essere una partnership con SanDono, e quale parte delle attività/servizi potresti esternalizzare a noi?

Siamo più che felici di mettere insieme un'offerta dettagliata, compresa una proposta per l'agenda di questo workshop di un giorno intero.

 

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«SCOUT»

Startup Scout Facciamo lo scouting delle migliori startup per il tuo profilo target, a livello nazionale o internazionale. Pertanto, possiamo sostenerti con le seguenti attività:

  • Scouting attivo di startup basato sul tuo profilo di ricerca. Portata nazionale (SanDono), regione DACH (SanDono), o anche globale (SanDono & aziende partner).
  • (Continuo) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale.
  • (Ad hoc) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale sotto forma di una «longlist» o «shortlist» per la tua valutazione e il tuo processo decisionale.
  • Valutazione delle richieste di startup in arrivo («pull») e comunicazione attiva con le potenziali startup.
  • Rappresentazione o partecipazione (insieme a persone della tua azienda) a eventi Startup in Svizzera o nella regione DACH.

Siamo più che felici di mandarti un'offerta dettagliata per il nostro servizio di scouting.

 

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«GUIDA»

Startup Guida Copriamo l'intero processo o singole fasi dell'intero processo fino all'inizio della cooperazione con una startup o alla chiusura dell'investimento. Pertanto, possiamo sostenerti con le seguenti attività:

  • Scouting attivo di startup basato sul tuo profilo di ricerca. Portata nazionale (SanDono), regione DACH (SanDono), o anche globale (SanDono & aziende partner).
  • (Continuo) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale.
  • (Ad hoc) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale sotto forma di una «longlist» o «shortlist» per la tua valutazione e il tuo processo decisionale.
  • Valutazione delle richieste di startup in arrivo («pull») e comunicazione attiva con le potenziali startup.
  • Partecipazione alle discussioni con le startup in loco (presso le startup o i tuoi uffici) o tramite videochiamata.
  • Guidare il processo completo (incluso, per esempio, la due diligence o i term sheet per gli investimenti, la portata del progetto pilota, o la negoziazione dei contratti per le cooperazioni).
  • Rappresentazione o partecipazione (insieme ai membri del tuo team) a eventi Startup in Svizzera o nella regione DACH.

Siamo più che felici di mandarti un'offerta dettagliata per il nostro servizio di scouting.

 

Nell'anno 2016, SanDono è stata fondata da Roman H. Schmid per aiutare i fondatori di startup a creare meglio: «helping people better create». 2017, la sua moglie, Natalia Schmid si è unita come business partner per aiutare a sviluppare l'azienda al livello successivo. Nel 2021, Ivan Büchi si è unito al team come terzo partner.

Roman H. Schmid

Grüezi! Sono Roman H. Schmid – Sono un imprenditore, un artista, un leader e un coach appassionato. Le mie esperienze professionali e private e la mia volontà di crescita personale mi rendono un autentico coach per imprenditori responsabili, top manager orientati ai valori, padri, madri e artisti.

Dopo aver studiato scienze politiche, economia aziendale e storia all'Università di Zurigo, ho avuto modo di gestire progetti impegnativi nel settore della moda e della finanza prima di co-fondare con successo diverse aziende dal 2010. Da quando ho fondato SanDono nel 2016, lavoro come business coach e dal 2019 anche come life coach e da allora ho potuto aiutare oltre 100 startup nel loro sviluppo e diverse centinaia di fondatori di startup, imprenditori e top executive nella loro crescita personale.

Nato come figlio di un agricoltore, sono stato legato alla natura per tutta la vita, che fosse in fattoria, in giardino o nei bellissimi laghi, montagne e foreste svizzere. Da circa 5 anni ho iniziato a dedicarmi più intensamente alla coltivazione di piante in letti rialzati, al mondo animale, vegetale e dei funghi della regione alpina e a proseguire la mia formazione da autodidatta. Oltre alla passione e alle attività nella natura, sono anche un appassionato di cucina, cantautore, pianista e cantante.

Vivo tra la Spagna e la Svizzera, quindi sono sempre vicino a montagne, foreste, laghi, fiumi e al Mediterraneo. La mia splendida moglie mi ha dato due fantastici figli e la mia famiglia significa molto per me ed è sempre stata una priorità nel mio stile di vita.

ROMAN H. SCHMID SU LINKEDIN


Natalia Schmid

Hola! Sono Natalia Schmid e sono una donna che crea, una guida con molto intuito e una forte sostenitrice del collegamento dei nostri valori interiori con la nostra vita. A metà dei miei vent'anni, il mio percorso mi ha portato ad abbandonare un lavoro ben pagato e rispettato come dentista, perché sentivo che c'era molta più profondità e impatto per me in altre attività. Per molti anni ho lavorato all'intersezione tra mercato e innovazione in aziende leader di mercato e organizzazioni no-profit del settore sanitario, per poi entrare in SanDono come partner.

Le statistiche sono chiare: la personalità dei fondatori è uno dei fattori più importanti per il successo delle startup. Oggi incontro (troppo) spesso fondatori che, pur non essendo adatti a questo tipo di ruolo, fondano startup perché è di moda. Spesso si tratta più di una questione di status che di impatto e quindi le risorse preziose vengono "consumate" in questi progetti. D'altra parte, ci sono molte persone di talento imprenditoriale con grandi idee che continuano a svolgere un lavoro normale invece di fondare la loro startup, spesso perché pensano di non rientrare in questo mondo di imprenditori alla moda...

Ecco perché oggi il mio lavoro in SanDono si concentra sull'aiutare gli imprenditori di talento naturale a realizzare il loro pieno potenziale, in modo che possano dare il loro pieno contributo alla società e all'economia. Attingendo alle intuizioni della psicologia e del coaching basato sui valori, aiuto i miei clienti a prendere coscienza del loro "zaino" di esperienze e delle loro convinzioni inconsce. Sono molto felice quando vedo i miei clienti superare le aspettative che hanno su se stessi, sia a livello professionale che personale.

Nella mia vita privata, amo leggere e scrivere, viaggiare e trascorrere del tempo nella natura e soprattutto con la mia famiglia.


Ivan Büchi

Grüezi! Mi chiamo Ivan Büchi, sono un intrapreneur appassionato, curioso e versatile e mi sento particolarmente a mio agio come esperto di innovazione, costruttore di prodotti e di ponti. I miei ampi interessi e le mie conoscenze si riflettono nei vari ruoli ricoperti nella mia carriera professionale, che si tratti di impiegato di banca, ingegnere informatico, sistemista, analista aziendale, product manager o sviluppo aziendale. Ho lavorato in PMI innovative e in aziende leader nell'innovazione.

In tutti questi ruoli, ho analizzato e cambiato lo status quo con idee creative e orientate al futuro. Mi hanno sempre affascinato i compiti in cui ho potuto applicare le mie conoscenze interdisciplinari e intersettoriali a questioni strategiche relative a progetti, prodotti e modelli di business innovativi, sia presso HSBC Guyerzeller Bank, Glarner Kantonalbank, Avaloq o Swisscom. Oggi metto a frutto questa esperienza e sostengo altri imprenditori e intrapreneurs nel mio ruolo di coach e consulente. Le mie più grandi passioni sono la trasformazione dei servizi finanziari (FinTech e bank-driven) e il tema dell'età e della tecnologia (AgeTech).

Nella mia vita privata mi piace trascorrere molto tempo con la mia famiglia e i miei amici. Una parte importante della mia vita è anche la cucina, che è un ottimo modo per passare del tempo con la famiglia e gli amici

IVAN BÜCHI SU LINKEDIN

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