«STRATEGIA»: In formati di workshop su misura sviluppiamo o sfidiamo la tua strategia go2market o di crescita. I nostri workshop iniziano sempre con la base della tua azienda; la tua «ragione per cui» e la tua visione/missione e derivano i più appropriati e più alti potenziali mercati target e segmenti di clienti target con le rispettive proposte di valore e offerte. Sulla base di questo discutiamo i percorsi go2market più promettenti e (…) GUARDA DI PIÙ

«PITCHDECK»: Sotto forma di un «breve intervento» o di un workshop su misura, sfidiamo o sviluppiamo la tua storyline & pitch deck per la ricerca di investitori, premi/sussidi o vendite. Partiamo sempre dal tuo «perché» e dalla tua visione/missione e troviamo il modo più adatto e attraente per raccontare la tua storia. Seguiamo un approccio che enfatizza i tuoi punti di forza e le tue convinzioni, ma sempre parlando apertamente dei «white spots». Ogni fondatore (…) GUARDA DI PIÙ

«ROADMAP»: Attraverso un serio lavoro di pianificazione, approcci intelligenti e pietre miliari misurabili e stimolanti, creiamo circostanze favorevoli per il successo iniziale e sostenibile della tua startup. In formati di workshop su misura, analizziamo la tua situazione e i tuoi obiettivi, portando la nostra esperienza nella costruzione di successo di startup e sviluppando insieme a te un piano di implementazione su misura che include: una roadmap strategica, una roadmap di 12-18 mesi (…) GUARDA DI PIÙ

«SET-UP DEL TEAM»: La strategia è inutile quando non è implementata dalle persone giuste. Inoltre, i team delle startup sono di solito piccoli, composti solo dai fondatori e da una manciata di dipendenti che coprono tutti i compiti e le funzioni. Gli errori nel loro processo di selezione possono quindi essere molto costosi. È fondamentale, quindi, riunire i giusti membri del team e creare un «onboarding» efficace per loro. Ti aiutiamo a scegliere i canali giusti per il reclutamento, a conquistare visibilità per la tua startup, a reclutare i dipendenti giusti e (…) GUARDA DI PIÙ

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«STRATEGIA»

In formati di workshop su misura sviluppiamo o sfidiamo in discussione la tua strategia go2market o di crescita. I nostri workshop iniziano sempre con la base della tua azienda; la tua «ragione per cui» e la tua visione/missione e derivano i più appropriati e potenziali mercati target e i segmenti di clienti target con le rispettive proposte di valore e offerte. Sulla base di questo discutiamo i percorsi go2market più promettenti e ne ricaviamo le conseguenze per lo sviluppo del prodotto, le vendite e il marketing, il set-up del team, le partnership (strategiche) e una strategia di finanziamento adeguata. Infine, discutiamo anche se e in quale forma possiamo aiutarti attivamente e «in prima persona» ad avere successo in specifici fattori di successo, che si tratti di prototipazione o sviluppo di prodotti, acquisizione di clienti B2B o ricerca degli investitori.

Una buona discussione strategica apertamente porta - secondo la nostra esperienza - a uno stato di «flow». Improvvisamente, tutti gli elementi cadono insieme come pezzi di un puzzle e nella giusta sequenza: «sincronicità» al suo meglio. Inoltre, diventa molto evidente quale dei percorsi go2market o di crescita discussi in precedenza sembra essere l'ipotesi migliore per andare avanti (e per confermare).

Questo workshop strategico dura tra le 6 e le 12 ore (a seconda della tua situazione e dei tuoi obiettivi) e sarà addebitato sulla base di una tariffa oraria di CHF/EUR 200.– (escl. IVA). Oltre a questo, gli sforzi per la preparazione (normalmente 3-5 ore) e il dopo lavoro (se applicabile) saranno addebitati in più.

 

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«PITCHDECK»

Sotto forma di un «breve intervento» o di un workshop su misura, sfidiamo o sviluppiamo la tua storyline e il tuo pitch deck per la ricerca di investitori, premi/sussidi o vendite. Partiamo sempre dal tuo «perché» e dalla tua visione/missione e troviamo il modo più adatto e attraente per raccontare la tua storia. Seguiamo un approccio che enfatizza i tuoi punti di forza e le tue convinzioni, ma sempre parlando apertamente dei «white spots». Ogni fondatore (e investitore) di successo lo sa: non si impara mai abbastanza in una startup. L'imprenditorialità è tutta una questione di affrontare nuovi ostacoli, ed emergono sempre altre domande a cui è necessario rispondere per ottenere o mantenere il successo. Niente è più autentico e degno di fiducia di un fondatore che può ammettere di non avere ancora risposte cristalline e approfondite a tutti gli aspetti e le domande aperte della sua startup. Tuttavia, è necessario comunicare che si sta lavorando attivamente per trovare queste risposte.

Inoltre, un buon pitch deck autentico è selettivo: Attira gli investitori, i clienti e i talenti giusti e tiene lontani quelli che non sono adatti a te e sarebbero solo un ostacolo sulla tua strada verso il successo perché non possono capirti e non condividono i tuoi valori. Adattarsi, di default, alle aspettative dei potenziali investitori è un errore. Raccontare la tua storia autentica è il modo per trovare gli investitori giusti per te.

Il formato di intervento breve dura 3 ore e costa CHF/EUR 1'200.– (escl. IVA) compresa la preparazione e il tempo di sessione. Il formato del workshop dura 6 ore e costa CHF / EUR 2'400.– (escl. IVA). Tutto il lavoro post-laboratorio sarà addebitato separatamente in base alla nostra tariffa oraria di CHF/EUR 200.–.

 

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«ROADMAP»

Attraverso un serio lavoro di pianificazione, approcci intelligenti e pietre miliari misurabili e stimolanti, creiamo circostanze favorevoli per il successo iniziale e sostenibile della tua startup. In formati di workshop su misura, analizziamo la tua situazione e i tuoi obiettivi, portando la nostra esperienza nella costruzione di successo di startup e sviluppando insieme a te un piano di implementazione su misura che include: una roadmap strategica, una roadmap di 12-18 mesi, un piano di azione di 100 giorni, così come la valutazione del tuo bisogno di risorse per tutte queste attività. Procediamo sempre «dal chiaro al poco chiaro». Inoltre, quando necessario, siamo aperti a interrompere o posticipare il workshop fino a quando una parte specifica del piano di implementazione è ulteriormente ricercata e/o sviluppata concettualmente da te. Questo ci permette di inserire successivamente questa particolare parte del piano nel posto giusto della tabella di marcia, nella durata adeguata e calcolando la giusta intensità di risorse. Infine, discutiamo anche se e in quale forma possiamo e siamo motivati ad aiutarti attivamente & «con le mani» ad avere successo in specifici fattori di successo, che si tratti di prototipazione o sviluppo di prodotti, acquisizione di clienti B2B, o ricerca degli investitori giusti.

La qualità di una buona roadmap si sente quando fa scattare immediatamente una «call2action», e ogni fondatore vuole iniziare subito a implementare e sa chi deve fare cosa e quando. Un ulteriore segno di una buona tabella di marcia è un forte bisogno di ridefinire le priorità o di abbandonare compiti o attività che non sembrano più importanti. Ciò significa che la vera attenzione è stata raggiunta.

Questo workshop di roadmap/implementazione dura tra le 6 e le 12 ore (a seconda della tua situazione e dei tuoi obiettivi) e sarà addebitato sulla base di una tariffa oraria di CHF/EUR 200.– (esclusa IVA). Inoltre, gli sforzi per la preparazione (normalmente 3-5 ore) e il lavoro dopo il workshop (se applicabile) saranno addebitati in aggiunta.

 

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«SET-UP DEL TEAM»

La strategia è inutile quando non è implementata dalle persone giuste. Inoltre, i team delle startup sono di solito piccoli, composti solo dai fondatori e da una manciata di dipendenti che coprono tutti i compiti e le funzioni. Gli errori nel loro processo di selezione possono quindi essere molto costosi. È fondamentale, quindi, riunire i giusti membri del team e creare un «onboarding» efficace per loro. Ti aiutiamo a scegliere i canali giusti per il reclutamento, a conquistare visibilità per la tua startup, a reclutare i dipendenti giusti e a inserirli in modo tale che il loro contributo possa essere percepito il prima possibile. Inoltre, ti aiutiamo a impostare gli incentivi per motivare il tuo team, come ESOP / VSOP.

I dipendenti che vogliono aggiungere valore a una startup devono essere curiosi, aperti, flessibili, desiderosi e veloci nell'imparare. Inoltre, per la maggior parte delle posizioni, crediamo che l'esperienza precedente nel settore sia solo di relativa importanza se il candidato ha talento e pensa in fretta, perché molto può essere imparato sul lavoro. Le startup devono creare circostanze che diano alle persone di talento e ad alto potenziale una ripida curva di apprendimento. Dare loro una buona dose di responsabilità e permettere gli errori può aiutarli a sviluppare il loro pieno potenziale e a raggiungere il rendimento ottimale meglio e più velocemente.

Il nostro supporto nella costruzione del team può assumere varie forme in base alle tue esigenze specifiche e alla situazione della tua startup. Questo supporto sarà addebitato in base alla nostra tariffa oraria di CHF/EUR 200.– (escl. IVA).

 

Le persone costruiscono aziende, e questo è particolarmente vero per le startup. Come fondatore, porti la tua passione e il tuo talento e ti assumi dei rischi che potrebbero riguardare anche la tua vita personale. Esprimi la tua opinione e renditi vulnerabile. E: stai anche portando con te il tuo «zaino» di esperienze di vita positive e negative che possono catalizzare o ostacolare lo sviluppo della tua azienda. Argomenti come la gestione del denaro, la fiducia e l'essere degno di fiducia, la definizione dei limiti e il rispetto dei limiti degli altri, come gestire le paure, così come sfruttare la propria intuizione, autenticità, fiducia e creatività sono cruciali quando si costruisce una startup.

Pertanto, ti offriamo come fondatore un coaching personale che si concentra sulla tua situazione personale di vita, la tua personalità e i tuoi valori, e tratta esclusivamente argomenti che sono rilevanti per te e la tua crescita personale.

Questo tipo di coaching ti aiuta a esplorare il tuo pieno potenziale e quello della tua startup. Come effetto collaterale, vivrai più felice e lavorerai meglio. La nostra metodologia usa intuizioni dalla psicologia per esplorare le serie di credenze consce e subconsce, i modelli comportamentali e le abitudini, così come le tue aspettative per le altre persone. Ti aiutiamo a lasciar andare le «vecchie» serie di credenze che potrebbero sabotare la tua vita e a sostituirle con nuove serie di credenze efficaci e affermative per la vita, oltre a rompere e costruire nuove abitudini. Ultimo ma non meno importante, dobbiamo dire: non vogliamo cambiare la tua personalità individuale, ma restituirti la completa consapevolezza del tuo sé originale, dei tuoi pensieri e delle tue azioni in modo che tu possa vivere ancora più autodeterminato, libero e realizzato, ed esprimere il tuo pieno potere e impatto autentico. Non dovresti essere prigioniero in una ruota per criceti di prestazioni e aspettative degli altri, ma un creatore attivo della tua vita e del tuo impatto.

Le sessioni si svolgono nei nostri uffici a Wollerau o nella natura, durante un'escursione nella foresta o una camminata su una collina (in estate) o mentre si scia o si cammina con le racchette da neve (in inverno). Questo coaching è offerto sulla base della nostra tariffa oraria standard di CHF/EUR 200.–. Offriamo una prima sessione gratuita (90' massimo), dopo la quale possiamo valutare meglio in quali argomenti di crescita personale c'è il maggior potenziale per te e quale sarebbe una stima del tempo e del budget che dovremmo investire per attivare questo potenziale.

 

Sei una PMI che ha bisogno di avere una discussione strategica sul perché (o perché no) investire in startup?

Hai già avuto una prima discussione strategica o un primo approccio con le startup ma non sei sicuro di come lavorare con loro e trarne profitto in modo efficace?

Hai una chiara strategia per le startup che copre come lavorare e investire in esse, ma non hai il know-how interno e/o dipendenti qualificati per coprire lo scouting delle startup o il processo di cooperazione/investimento?


SanDono è il partner giusto per te. Costruita nel 2016 e plasmata da allora da imprenditori di startup e PMI imprenditoriali, siamo diventati un importante fornitore di servizi per startup nella regione DACH, con sede a Wollerau SZ. Attualmente, più di 50 startup (soprattutto HighTech), così come una dozzina di PMI di diversi settori si fidano di noi e della nostra esperienza.

Ti offriamo quattro diversi tipi di servizi:

«STRATEGIA»: Workshop sulla strategia delle startup (nel contesto della tua innovazione o strategia aziendale) discutiamo il «perché» strategico e il «cosa». GUARDA DI PIÙ

«ESEGUIRE»: Workshop di implementazione della strategia di startup Definiamo il «cosa» e il «come» operativo. GUARDA DI PIÙ

«STARTUP SCOUT»: Startup Scout Facciamo lo scouting delle migliori startup per il tuo profilo target: a livello nazionale o internazionale. GUARDA DI PIÙ

«STARTUP GUIDA»: Startup Guida Copriamo l'intero processo o singole fasi dell'intero processo fino all'inizio della cooperazione con una startup o alla chiusura dell'investimento. GUARDA DI PIÙ

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«STRATEGIA»

Workshop sulla strategia delle startup (nel contesto della tua innovazione o strategia aziendale) discutiamo il «perché» strategico e il «cosa» e rispondiamo (tra le altre) alle seguenti domande:

  • («Perché») un'attività di startup ha senso per la tua azienda?
  • «Come» la tua strategia di startup può contribuire alla tua strategia generale (di innovazione)? Perché (o in quali aree) un tale contributo può essere ottenuto solo o meglio attraverso le startup?
  • «Come» può essere realizzato al meglio questo contributo di una strategia di startup (cooperazione vs. investimento?
  • «Come» è il profilo del tuo target di startup?
  • «Cosa» puoi effettivamente e concretamente offrire a queste startup?
  • «Come» questa offerta si differenzia dalle offerte dei tuoi concorrenti o di altre aziende?

Siamo più che felici di mettere insieme un'offerta dettagliata, compresa una proposta per l'agenda di questo workshop di un giorno intero.

 

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«ESEGUIRE»

Workshop di implementazione della strategia di startup Definiamo il «cosa» e il «come» operativo e rispondiamo (tra le altre) alle seguenti domande:

  • «Quali» sono le tue proposte e offerte di valore concrete per il tuo profilo di startup target?
  • «Quali» sono gli obiettivi realistici per la tua attività di startup, e come puoi misurare il successo?
  • «Come» potrebbe essere un processo concreto di cooperazione o di investimento - dallo scouting alla cooperazione, all'implementazione, alla chiusura dell'investimento?
  • «Dove» si possono trovare questi tipi di startup, e come possono trovarvi («pull») o come puoi trovarli e avvicinarli («push»)?
  • «Come» puoi aumentare la visibilità della tua azienda a queste startup in modo semplice e veloce (eventi startup, partnership per programmi/acceleratori/incubatori di startup, un proprio programma startup, ecc.)?
  • «Come» puoi esprimere la tua offerta di startup sul tuo sito web (o hai bisogno di una nuova landing page specifica per questo scopo)?
  • «Come» potrebbe essere una partnership con SanDono, e quale parte delle attività/servizi potresti esternalizzare a noi?

Siamo più che felici di mettere insieme un'offerta dettagliata, compresa una proposta per l'agenda di questo workshop di un giorno intero.

 

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«SCOUT»

Startup Scout Facciamo lo scouting delle migliori startup per il tuo profilo target, a livello nazionale o internazionale. Pertanto, possiamo sostenerti con le seguenti attività:

  • Scouting attivo di startup basato sul tuo profilo di ricerca. Portata nazionale (SanDono), regione DACH (SanDono), o anche globale (SanDono & aziende partner).
  • (Continuo) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale.
  • (Ad hoc) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale sotto forma di una «longlist» o «shortlist» per la tua valutazione e il tuo processo decisionale.
  • Valutazione delle richieste di startup in arrivo («pull») e comunicazione attiva con le potenziali startup.
  • Rappresentazione o partecipazione (insieme a persone della tua azienda) a eventi Startup in Svizzera o nella regione DACH.

Siamo più che felici di mandarti un'offerta dettagliata per il nostro servizio di scouting.

 

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«GUIDA»

Startup Guida Copriamo l'intero processo o singole fasi dell'intero processo fino all'inizio della cooperazione con una startup o alla chiusura dell'investimento. Pertanto, possiamo sostenerti con le seguenti attività:

  • Scouting attivo di startup basato sul tuo profilo di ricerca. Portata nazionale (SanDono), regione DACH (SanDono), o anche globale (SanDono & aziende partner).
  • (Continuo) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale.
  • (Ad hoc) Potenziali Casi di Startup Pipeline per la cooperazione o l'investimento in startup - per il tuo processo decisionale sotto forma di una «longlist» o «shortlist» per la tua valutazione e il tuo processo decisionale.
  • Valutazione delle richieste di startup in arrivo («pull») e comunicazione attiva con le potenziali startup.
  • Partecipazione alle discussioni con le startup in loco (presso le startup o i tuoi uffici) o tramite videochiamata.
  • Guidare il processo completo (incluso, per esempio, la due diligence o i term sheet per gli investimenti, la portata del progetto pilota, o la negoziazione dei contratti per le cooperazioni).
  • Rappresentazione o partecipazione (insieme ai membri del tuo team) a eventi Startup in Svizzera o nella regione DACH.

Siamo più che felici di mandarti un'offerta dettagliata per il nostro servizio di scouting.

 

Nell'anno 2016, SanDono è stata fondata da Roman H. Schmid per aiutare i fondatori di startup a creare meglio: «helping people better create». 2017, la sua moglie, Natalia Schmid si è unita come business partner per aiutare a sviluppare l'azienda al livello successivo. Nel 2021, Ivan Büchi si è unito al team come terzo partner, permettendo a SanDono di approfittare di un'enorme ondata di crescita e di sviluppare e modellare ulteriormente l'offerta per i decision maker del settore finanziario e per gli imprenditori e gli intrapreneur delle PMI.

Roman H. Schmid

Ciao! Sono Roman H. Schmid e io sono un creatore, imprenditore e leader forte. Le mie esperienze professionali e di vita e la mia fame di crescita personale mi rendono oggi un autentico mentore e sparring partner per imprenditori responsabili e imprenditori che vogliono veramente portare un valore aggiunto a questo mondo. La mia personalità e l'attitudine a trovare risposte oneste e profonde alle domande importanti della vita mi hanno portato a sfidare ripetutamente lo status quo e a creare una vita veramente significativa e autentica. Nel corso degli anni, ho diretto startup e ricoperto posizioni di management in PMI, entrambe le quali mi hanno preparato a guidare aziende in una vasta gamma di situazioni e campi. Dal 2016, faccio da mentore e coach a imprenditori coraggiosi e intrapreneur sia nello sviluppo o nella trasformazione di successo delle loro aziende che nelle questioni di design della vita (se richiesto).

In privato sono un marito felice e amorevole e padre di due bambini, culinario e buongustaio appassionato, pianista e cantante, nonché raccoglitore di funghi, escursionista e sciatore appassionato. E per quanto possibile, viaggio e scopro nuove culture, paesaggi, persone e luoghi.

ROMAN H. SCHMID SU LINKEDIN


Natalia Schmid

Hola! Sono Natalia Schmid, creatrice, guida intuitiva e ferma sostenitrice del potere di allineare i nostri valori con la nostra vita. Le mie prime esperienze professionali mi hanno insegnato che ognuno nasce con un profondo senso del fine e le risorse interne per trovare il vero significato e la felicità. Tuttavia, per abitudine o paura, molte persone scelgono di rimanere in professioni e circostanze personali che non permettono loro di crescere, privando così se stessi e il mondo dei contributi che solo loro possono dare.

A metà dei miei 20 anni, il mio percorso di crescita mi ha portato ad abbandonare una carriera ben pagata e ben considerata (odontoiatria) alla ricerca di più verità e significato. Il mio percorso mi ha portato da Barcellona a Zurigo e a lavorare nel mondo aziendale, nel settore no-profit e, infine, a co-fondare SANDONO con la missione di aiutare le persone a creare (in meglio). Oggi, il mio lavoro si concentra sull'aiutare le persone e le aziende a trovare e ad abbracciare le loro vere passioni, ad allineare i loro valori con le loro vite e a creare valore e impatto reali.

Nel corso degli anni, ho capito che una vita ben vissuta è una vita condotta dall'interno e non per soddisfare le aspettative degli altri. Traggo grande soddisfazione dall'aiutare le persone a liberarsi dai «dovrei» e dai «devo» che le trattengono e ad abbracciare le possibilità che arrivano quando si mostrano in modo autentico nella loro vita. La mia profonda comprensione degli esseri umani e la mia capacità di empatizzare e connettermi con le motivazioni e le passioni delle persone mi rendono una guida genuina e affidabile. Sono appassionata nel lavorare con persone che non si accontentano di risposte facili e vogliono invece fare un passo in più per trovare e abbracciare le loro verità.

Nel privato, mi piace cucinare e mangiare, scrivere e dipingere, e passare il tempo nella natura e con la mia famiglia.


Ivan Büchi

Grüezi! & Hola! Grüezi! & Hola! Il mio nome è Ivan Büchi e sono un appassionato, curioso e poliedrico esperto di intrapreneur e innovazione, costruttore di prodotti e ponti. Il mio ampio interesse e il mio know how sono stati una forza trainante nella mia carriera professionale come impiegato di banca, sviluppatore di software, ingegnere di sistemi, analista di business, product manager o nello sviluppo del business. Ho lavorato in PMI innovative e in aziende leader di mercato.

In tutti i miei ruoli ed essendo un vero intrapreneur, ho sempre sfidato e cambiato lo status quo con idee creative e orientate al futuro. In questo, ho fatto affidamento sul mio pensiero interdisciplinare e agnostico, sul mio profondo interesse per le problematiche strategiche per i progetti d'innovazione, la costruzione di prodotti e il business modelling - per HSBC Guyerzeller Bank, Glarner Kantonalbank, Avaloq o per Swisscom.

Col tempo, sono diventato io stesso un mentore e una guida per molti imprenditori e intrapreneur, condividendo la mia esperienza e contribuendo allo sviluppo di altre persone di talento e sostenendo i loro viaggi - come coach e consulente. La mia più grande passione risiede nei progetti di trasformazione coraggiosi che sfidano lo status quo di un'azienda o addirittura di un settore.

Nella mia vita personale, mi piace passare il tempo con la mia famiglia e i nostri amici. Cucinare è un elemento importante della mia vita, e amo condividerlo con i miei amici e la mia famiglia.

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Il nostro impatto:

  • 90%
    tasso di sopravvivenza
  • 54
    Startup
    che si fidano di noi
  • >150 Mio. CHF
    finanziati
  • >500
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© SanDono GmbH, 2022
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